Toyota amplia la gamma del SUV elettrico bZ4X con il nuovo modello Touring che arriverà in Europa nella prima metà del 2026.
Toyota ha presentato #bZ4X Touring, nuova bZ4X (chi riuscirà mai a memorizzarne correttamente il nome?) destinata ad aumentare il fascino del modello con prestazioni ancora più interessanti e versatili ed un significativo aumento dello spazio di carico. Caratteristiche fondamentali per coloro che cercano un’auto che soddisfi le esigenze di uno stile di vita attivo o che possa servire come mezzo di trasporto spazioso e flessibile per la famiglia.
ll nuovo bZ4X Touring rafforzerà e renderà ancora più completa l’offerta di Toyota nelle principali categorie di mercato dei SUV elettrici B, C e D, unendosi ai nuovissimi Urban Cruiser e Toyota C-HR+ e al nuovo bZ4X. Tutti condividono il DNA ben definito dei modelli BEV di Toyota: vera capacità AWD, carrozzeria da SUV e la rinomata qualità, durata e affidabilità (QDR) del marchio. Con una gamma di opzioni per le batterie e la scelta della trazione anteriore o integrale in tutti questi modelli, Toyota ha soluzioni che soddisfano un ampio spettro di esigenze e preferenze dei clienti, sia per quanto riguarda le prestazioni, i costi o, con il nuovo bZ4X Touring, un veicolo perfettamente adatto alla vita delle famiglie e degli sportivi.
Focus su spazio e sistema di propulsione
Toyota bZ4X Touring si propone come variante ancora più spaziosa dello stile del SUV bZ4X. È più lungo di 140 mm e più alto di 20 mm (rispettivamente 4.830 mm e 1.670 mm), dimensioni che aumentano la capacità del vano di carico di oltre un terzo (148 litri in più), portandola a 600 litri. Massimizza le opportunità di sfruttamento dello spazio offerte dal propulsore BEV di Toyota, con componenti compatti e un layout che evita di perdere spazio sia nell’abitacolo che nel vano di carico.
Il nuovo bZ4X Touring segue il principio di Toyota di avere una gamma di BEV che offra un’ampia scelta al cliente, con versioni a trazione anteriore e integrale. L’opzione AWD, con l’intelligente tecnologia di controllo della trazione XMODE e il Grip Control di Toyota, offre una vera e propria capacità AWD e la tranquillità di una trazione extra e di prestazioni sicure sulle superfici più accidentate o più scivolose, proprio il tipo di strade che si possono incontrare durante un’avventura in famiglia.
Entrambi sono dotati di una batteria agli ioni di litio da 74,7 kWh (capacità lorda) e di un caricatore di bordo da 22 kW. La capacità massima di ricarica rapida (DC) è di circa 150 kW. In questo modo, la Touring, in linea con il suo nome, è in grado di fornire un’autonomia di guida adeguata per i viaggi più lunghi e per il tempo libero.
La batteria vanta i più recenti progressi di Toyota nel migliorare le prestazioni e i tempi di ricarica. Incorpora un nuovo sistema di raffreddamento a liquido e una funzione di pre-condizionamento, che il guidatore può attivare manualmente o automaticamente dirigendosi verso una stazione di ricarica rapida, per garantire che la batteria sia alla temperatura ottimale all’inizio della ricarica.
La potenza massima prevista per il modello a trazione anteriore è di 224 CV (165 kW) per il bZ4X Touring a trazione integrale è di 380 CV (280 kW), valore che lo rende il modello BEV Toyota più potente sul mercato.
Il gruppo propulsore beneficia dei nuovi eAxle di Toyota. Utilizzando nuovi semiconduttori al carburo di silicio (SIC), funzionano con maggiore efficienza e producono una potenza più elevata, oltre a essere più leggeri e compatti.
Oltre alla potenza extra, il bZ4X Touring può trainare rimorchi fino a 1.500 kg, rendendolo un SUV anche pratico e capiente.
Peace of mind per la batteria
Come tutti i nuovi BEV Toyota, anche bZ4X Touring sarà dotato di una batteria di lunga durata, qualità, resistenza e affidabilità garantite. Il programma Toyota Battery Care copre la batteria ogni anno per un massimo di 10 anni di età del veicolo o fino a un milione di chilometri percorsi, previo controllo annuale dello stato di salute della batteria.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy